
Mercedes annuncia un piano di vasta portata per il lancio di una rete globale di ricarica ad alta potenza, a marchio Mercedes-Benz, in Nord America, Europa, Cina ed altri mercati chiave. La rete inizierà a essere costruita quest’anno negli Stati Uniti e in Canada, seguita da altri paesi nel mondo. L’obiettivo è quello di realizzare l’intera rete prima della fine del decennio. La rete di ricarica ad alta potenza Mercedes-Benz migliorerà notevolmente l’esperienza di ricarica dei clienti, accelererà il percorso verso un futuro completamente elettrico. Gli hub di ricarica Mercedes-Benz saranno situati nelle città chiave e nei centri urbani, in prossimità delle principali arterie stradali e di comode destinazioni commerciali e di assistenza, tra cui i dealer Mercedes‑Benz aderenti all’iniziativa.
La rete di ricarica si concentrerà innanzitutto sui clienti Mercedes-Benz, che godranno di un accesso preferenziale attraverso una funzione di prenotazione e altri vantaggi. Tuttavia, sarà aperta anche ai proprietari di tutti gli altri marchi con tecnologia compatibile.
Per chi viaggia su lunghe distanze, la navigazione Mercedes-Benz Electric Intelligence semplifica la vita ottimizzando automaticamente la pianificazione del percorso, individuando i migliori punti di ricarica e prenotando i posti in anticipo. Il sistema conosce la capacità di utilizzo dei rispettivi punti di ricarica e garantisce ai clienti l’accesso immediato al punto di ricarica prenotato, all’ora desiderata. Ciò significa che i clienti Mercedes-Benz non devono aspettare e possono utilizzare questa funzione tramite il servizio Mercedes me connect Mercedes me Charge. Per utilizzarlo sono necessari un ID Mercedes me personale e l’accettazione delle Condizioni d’uso Mercedes me connect ed è necessario un contratto di ricarica. Tutti gli altri clienti potranno accedere direttamente a un’ampia gamma di funzioni di pagamento.

A seconda della regione e dell’ubicazione, gli hub offriranno da 4 a 30 caricatori ad alta potenza (HPC) con una potenza di ricarica fino a 350 kW, riducendo al minimo i tempi di attesa. La disposizione ottimizzata delle stazioni garantirà un ampio spazio intorno al veicolo e una ricarica senza ostacoli da entrambi i lati. Dove possibile, i punti di ricarica saranno coperti per proteggersi dalle intemperie. Inoltre, saranno anche garantiti dei punti di ristoro e servizi igienici situati nelle vicinanze.